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Allevia il dolore al nervo sciatico

SCIATICA E YOGA POSTURALE- Esercizi

Lo Yoga Posturale è molto utile per prevenire l’infiammazione del nervo sciatico, o per alleviare il dolore nel caso l’infiammazione sia già presente.

La sciatalgia – o sciatica – è un’infiammazione del nervo sciatico che causa dolore e difficoltà nei movimenti, ma anche irritabilità, stress e tensione emotiva.

È importante dedicare qualche minuto al giorno ad esercizi mirati, sia durante la fase acuta che successivamente, per prevenire l’insorgere dell’ infiammazione.

Se soffri di questo disturbo, esegui gli esercizi che ti propongo nel video.
Sii costante, ti portano via davvero pochi minuti:

🍀Supta padangushthasana-10 respiro per lato
🍀Gambe alterne – 10 rip per lato
🍀Kapotanasana – 10 respiri per lato
🍀Garbasana – 10 respiri per lato
🍀Gambe al muro- 5 minuti

Buona pratica!

Sciogli collo e spalle

RILASSA TUTTI I GIORNI COLLO E SPALLE IN POCHI MINUTI

Ci ritroviamo spesso con spalle, schiena e collo doloranti, a causa di una postura scorretta; il troppo tempo passato davanti a una scrivania o davanti a un pc, le posizioni assunte durante la notte o movimenti azzardati causano atteggiamenti posturali dannosi che con il tempo procurano rigidità e dolore.

Questa breve pratica di yoga posturale consiste in una serie di posizioni con l’uso della sedia che permettono di rilassare le tensioni accumulate.
Sii costante e scarica tutti i giorni le tensioni in eccesso con una pratica veloce ed efficace:

🍀 abbraccio i gomiti dietro alla schiena – 10 respiri
🍀apertura verso l’alto – 10 ripetizioni per lato
🍀apertura laterale – 10 ripetizioni per lato
🍀gomukhasana – 10 respiri per lato
🍀torsione – 10 respiri per lato
🍀 posizione del pendolo – 10 respiri

Buona pratica!

Rinforza L'addome

Un addome tonico consente di creare un vero corsetto muscolare naturale, utile per prevenire dolori alla zona lombare e migliorare postura ed equilibrio.

Ecco perché nella pratica di Yoga Posturale viene data particolare attenzione al lavoro su questa parte del corpo.

Esegui quotidianamente gli esercizi che trovi nel video, aumenta le ripetizioni con gradualità.
Inizia con:
🍀Tallone in appoggio – 10 ripetizioni dx e sx
🍀Sollevamenti gamba distesa – 10 ripetizioni sx e sx
N.b. Tieni bene il ginocchio piegato vs il petto per non inarcare la zona lombare
🍀Preparazione a Navasana – 10 ripetizioni frontali + 10 dx + 10 sx
🍀Navasana – 5 respiri x 3

Buona pratica!

Ginnastica Respiratoria

Una semplice sequenza di movimenti e di ginnastica respiratoria per riabilitare il corpo quando siamo stanchi, scarichi di energie o quando usciamo da un periodo di malattia per accelerare il ritorno alla normalità.

La pratica ha una durata di 10/15 minuti. Prenditi cura di te stesso, dedicati un momento per recuperare le energie e ricorda che nel prenderti cura di te ti prendi cura anche delle persone che ami.

Buona pratica!

L'isola della guarigione - audio

Oceano tempio - audio

HAI AVUTO UNA GIORNATA PESANTE? FAI FATICA A RIPOSARE?

Ascolta questi 2 audio e lasciati andare verso i luoghi in cui la visualizzazione ti porta.

Ricorda:

🍀Quando attingi alla tua capacità di creare immagini, attivi l’emisfero destro del tuo cervello, la mente creativa, l’unica in grado di acquistare la mente razionale ( emisfero sinistro ).

In questo modo la mente si pacifica e tu entri nella fase di scarico da stanchezza e stress.

Respirazione per vincere ANSIA e STRESS

Il respiro non assolve solo la funzione metabolica necessaria alla nostra sopravvivenza, ma anche quella regolatrice sulla qualità della nostra vita.

Il respiro dà ritmo ad altre funzioni del nostro corpo e determina il tono prevalente del sistema nervoso autonomo. 

Il respiro toracico, rapido e superficiale, attiva il sistema nervoso simpatico e ci prepara al combattimento o alla fuga tipici comportamenti legati alla risposta da stress. Al contrario il respiro lento, profondo e addominale, attiva il sistema nervoso parasimpatico, quello del recupero e della calma. Il sistema nervoso autonomo è connesso al nostro cervello emotivo e per questo, attraverso tecniche di controllo del respiro, possiamo modulare i nostri stati di ansia e stress.

In questo audio impariamo insieme a regolare ritmo, meccanica e profondità del nostro respiro.

Buona pratica!

Elimina lo Stress
Ebook - Stress. Le parole che contano