Al momento stai visualizzando Yoga e abbassamento della curva dello stress

Yoga e abbassamento della curva dello stress

L’intero corpo umano può essere visto come una rete interdipendente di sistemi che portano informazioni.

Ognuno di questi sistemi possiede i propri codici ma riesce a comunicare e ad interagire con gli altri grazie ad un meccanismo detto di trasduzione, che permette il trasferimento di informazioni di diverso tipo da un sistema ad un altro.

Il principale “vettore di informazioni” nel nostro organismo è il sistema limbico-ipotalamico.

L’ipotalamo è costituito da importanti nuclei di regolazione o centri di trasduzione ( trasporto di informazioni) psiche-corpo, che permettono alle attività sensoriali, emotive e cognitive di passare della psiche al corpo.
Tali centri sono responsabili di funzioni fondamentali quali la sete, fame, temperatura, ritmo cardiaco, pressione arteriosa, sesso, etc.

Le cellule all’interno dell’ipotalamo convertono gli impulsi del cervello in molecole messaggere ormonali del sistema endocrino.
Così gli stimoli elettrici delle emozioni, della memoria, etc. diventano molecole capaci di portare informazioni in altre zone del corpo attraverso il sistema sanguigno. Questa via di comunicazione è a doppio senso: la mente può modulare il corpo, e il corpo può modulare la mente.

Questa via di comunicazione a doppio senso può essere usata per migliorare il nostro stato di salute: dando quotidianamente stimoli sensoriali, emotivi e cognitivi che favoriscano l’abbassamento della curva dello stress ai suoi livelli base.

Per saperne di più sulla pratica di Yoga Terapia e Yoga Posturale scrivimi via mail o whatsapp e prenota una prova gratuita e una consulenza.

Sono Marzia Bendotti, Esperta in Posturologia, Yoga Terapia e Riabilitazione Funzionale

⁣bendotti.marzia72@gmail.com
3486067656