Al momento stai visualizzando Il Ruolo della Rieducazione Posturale – Metodo Yoga Posturale Allevia e Riabilita

Il Ruolo della Rieducazione Posturale – Metodo Yoga Posturale Allevia e Riabilita

Insieme al trattamento farmacologico, che viene prescritto nei momenti di maggiore dolore, la cura del mal di schiena è basata su esercizi posturali, efficaci, sicuri ed eseguiti con continuità nel tempo.

Con movimenti mirati, studiati appositamente in base alle necessità dei singoli pazienti, si può ottenere il miglioramento dell’elasticità di muscoli e tendini, evitando allenamenti troppo intensivi, che risultano molto spesso controindicati.

La Rieducazione Posturale con il Metodo Yoga Posturale Allevia e Riabilita si esegue una o due volte alla settimana, mediante sedute di gruppo o singole, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità muscolare e respiratoria, attraverso ripetizioni di movimento guidate dal respiro, momenti di allungamento e di rilassamento muscolare progressivo che agiscono su:

  • Pianta del piede
  • Gambe
  • Glutei
  • Addome
  • Muscoli della schiena

L’obiettivo è quello di allentare le tensioni muscolari e di offrire ai muscoli la loro lunghezza originale, mantenere un allungamento prolungato della muscolatura interessata, per fare in modo che il muscolo non ritorni nella posizione iniziale (che è quella sbagliata).

L’ allungamento muscolare è un processo piuttosto impegnativo dal punto di vista energetico e motorio, per questo un corretto approccio posturale prevede sempre l’abbinamento tra attivazione, allungamento e rilassamento dei muscoli, da cui deriva poi una sensazione di sollievo dal dolore e di benessere psicofisico.

Le articolazioni, che sono le principali responsabili delle funzioni motorie dello scheletro, vengono supportate da muscoli e tendini, il cui inserimento è monitorato dalle fibre nervose.

Ecco perché il Metodo Yoga Posturale Allevia e Riabilita si concentra anche sul sistema nervoso centrale, e sulla componente neuro-muscolare periferica.

Richiedi una consulenza ed una prova gratuita presso il mio studio.

Sono Marzia Bendotti, Esperta in Posturologia, Yoga Terapia e Riabilitazione Funzionale

Mi trovi qui:
Zoi Yoga Arese
Via Giannetto Mattei, 86
Cell 3486067656
Mail bendotti.marzia72@gmail.com