Al momento stai visualizzando Quando scegliere un percorso di Yoga Terapia

Quando scegliere un percorso di Yoga Terapia


LO STUDENTE DI YOGA TRADIZIONALE
Lo studente che arriva in una classe di yoga tradizionale è alla ricerca di un equilibrio psico-fisico e si predispone ad una pratica che sviluppi consapevolezza del corpo, capacità di concentrazione e visione profonda.


Da un punto di vista fisico, lo yoga tradizionale mantiene il corpo elastico e forte, il respiro regolare e focalizza la mente, pacificandola.
Lo yoga diventa quindi uno strumento per mantenere il corpo sano e forte, per scaricare i livelli di stress e per sviluppare le capacità di auto-ascolto e auto-osservazione.


L’INSEGNANTE DI YOGA TRADIZIONALE
L’insegnante di yoga tradizionale, a prescindere dallo stile più o meno dinamico o statico, si pone l’obiettivo di accompagnare lo studente in questo percorso di miglioramento e approfondimento progressivo della pratica, non solo fisica, ma anche di Pranayama e Meditazione.


L’insegnante si pone dunque come colui che trasmette qualcosa, che “passa” gli insegnamenti acquisiti; un buon insegnante non è un istruttore, non pratica con gli studenti se non per dimostrare e poi si dedica alle correzioni degli allineamenti del corpo, affinchè lo studente possa lavorare in sicurezza per raggiungere i propri obiettivi.


LE CLASSI DI YOGA TRADIZIONALE
Sono classi di gruppo in cui l’insegnante adatta la pratica tenendo conto della fisicità di ogni studente, delle sue fragilità e dei suoi punti di forza, oltre che dagli obiettivi del gruppo stesso.


LO STUDENTE DI YOGA TERAPIA
Solitamente si rivolge allo Yoga Terapista per attenuare dolori e risolvere sintomi che agiscono sul complessivo equilibrio dello stato di salute.
Lo studente di yoga terapia cerca, attraverso la pratica, di rieducare il proprio corpo ad un naturale funzionamento, per tornare ad essere libero dal dolore e da quei sintomi che alterano la qualità della vita.


LO YOGA TERAPISTA
E’ una figura professionale che ha acquisito gli strumenti necessari per comprendere come funziona il corpo, non solo nella sua componente muscolo-scheletrica, ma anche rispetto agli altri sistemi interni: respiratorio, cardio-circolatorio, endocrino e ormonale, digestivo, nervoso e immunitario.

Lo yoga terapista utilizza tecniche dalla pratica yoga che:

  • vanno a migliorare il funzionamento dei sistemi interni
  • rieducano ad una postura corretta attraverso tecniche di riabilitazione funzionale
  • ripristinano una respirazione corretta rieducando all’uso del diaframma


Le tecniche utilizzate favoriscono l’attenuarsi del dolore e il miglioramento progressivo delle condizioni fisiche e mentali dello studente.


LE SESSIONI DI YOGA TERAPIA
Si svolgono in piccoli gruppi con attenzione personalizzata, oppure in percorsi one to one in classi private quando le condizioni dello studente richiedono un’attenzione specifica.

Durante le sessioni lo yoga terapista supporta lo studente nel superare le sue particolari condizioni di salute, migliorando la qualità della vita.

 

Vorresti capire quale percorso è più adatto a te?

Contattami per fissare una consulenza gratuita per individuare il percorso più adatto alle tue esigenze e al tuo stato di salute.

Sono Marzia Bendotti, esperta in Yoga Terapia e Riabilitazione Funzionale e mi trovi al nr
348 6067656 o alla mail: bendotti.marzia72@gmail.com