You are currently viewing IL PIEDE SANO E LA SUA STABILITA’

IL PIEDE SANO E LA SUA STABILITA’

Così come la struttura di un edificio dipende dalla solidità delle fondamenta, allo stesso modo dalla stabilità e dall’appoggio del piede dipende la salute di tutto il nostro corpo.Patologie del ginocchio, cefalea, mal di schiena possono dipendere da un appoggio non corretto dei piedi. Su una base malferma non si può costruire niente di duraturo.Il piede, questo grande capolavoro che ci permette di muoverci, stare in posizione eretta, correre e saltare, ci porta nel mondo durante tutta la nostra vita ed ha un valore simbolico molto importante: basti pensare a modi di dire come “stare con i piedi per terra” “essere malfermo sui propri piedi”.Le principali funzioni del piede sono:
  • ammortizzare l’impatto con il terreno
  • mantenere l’equilibrio
  • compensare le irregolarità del terreno
Il nostro piede ha una struttura muscolare molto articolata ed un’attenzione particolare va alla fascia plantare, lo strato inferiore del piede.
La perdita di elasticità e la riduzione della mobilità della fascia plantare spesso si accompagna ad un’accorciamento dei muscoli del polpaccio e dei muscoli posteriori della coscia (ischio-crurali) e genera frequentemente iperlordosi nella zona lombare e cervicale.
COME YOGA POSTURALE  PUO’ AIUTARELa pratica di yoga posturale (a piedi nudi!) aiuta ad attenuare i disturbi legati al piede, quali piede lasso, piede piatto, piede valgo. Lavora su:
  • percezione dell’appoggio del piede e distribuzione equilibrata del peso del corpo sui 4 punti: sotto l’alluce, sotto il quinto dito, sotto il lato interno del tallone, sotto il lato esterno del tallone
  • tono e flessibilità  della muscolatura del piede e della gamba
  • mobilità delle articolazioni del piede e delle dita del piede
  • stimolazione della circolazione del sangue in piedi e gambe
  • equilibrio e radicamento, dal corpo alla mente
Vuoi approfondire la pratica sotto la guida di un insegnate certificata e renderti indipendente nella tua pratica a casa? clicca quiIL PIEDE SANO E LA SUA STABILITA' Marzia Bendotti – Esperta in Yoga Terapia e Riabilitazione Funzionale